giovedì 8 gennaio 2009

VIABILITA’ – PARCHEGGI – AMBIENTE

La capacità di produrre politiche ambientali autonome da parte dell’Amministrazione comunale è stata finora decisamente bassa. La fondamentale condizione perché la politica di settore possa compiere il salto di qualità che la gravità dei problemi richiede, è da ricercare in un adeguato consenso fra gli attori sociali, economici e istituzionali.
La viabilità comunale sarà rivista in funzione di un più facile accesso nella città di Ariano, al fine di favorire l’ingresso nel centro cittadino con sempre maggiore facilità.
L’accesso alle zone con ridotta possibilità di parcheggio sarà rivisto, eliminando ogni forma di agevolazione a Sindaco, Assessori o rappresentanti della Giunta comunale, che al pari di ogni cittadino dovranno rispettare le medesime ordinanze dagli stessi emanate, al contrario di quanto accade attualmente.
Sarà ampliata la zona pedonale, che andrà allestita con un arredo urbano completamente rinnovato, atto a invogliare i cittadini a fruire dei servizi di vendita al dettaglio dell’enorme centro commerciale a cielo aperto che è il centro storico.
In particolare, nel periodo natalizio e nelle giornate festive in cui le attività commerciali restano aperte, la sosta dovrà essere gratuita, sia nei parcheggi sotterranei, sia in quelli delle vie cittadine. Nelle medesime giornate, la Polizia Municipale sarà particolarmente intransigente per le soste selvagge non regolamentari ed aumenterà il controllo della viabilità.
Per il controllo dell’inquinamento atmosferico, contrariamente a quanto sostenuto fino ad ora dalle amministrazioni, si punterà alla utilizzazione di centraline per il monitoraggio delle emissioni in aria di polveri sottili e ad una marcata fruizione dei mezzi pubblici in quanto molto innovativo per la difesa della salute dei cittadini. Le imprese che intenderanno realizzare parchi eolici su territorio comunale dovranno cedere ad uso gratuito una determinata quantità di energia prodotta e lavoro alle ditte locali competenti.

3 commenti:

  1. è utopia per ariano, non perdete tempo, la politica qui è di favoritismo.

    RispondiElimina
  2. Viabilità, parcheggi e ambiente son temi che ai nostri rappresentanti politici non interessano. dissolvete i soliti fannulloni.

    RispondiElimina
  3. La politica arianese non si occupa della viabilità, nutre altri interessi, chi candidare a sindaco per le prossime elezioni.

    RispondiElimina

lascia pure il tuo commento