martedì 10 novembre 2009

Assemblea Organizzativa dell’Alleanza di Centro 09.11.09


Si è svolta ieri, in una affollata sala dell’Hotel De La Ville di Avellino, l’assemblea dei quadri dirigenti del partito dell’Alleanza di Centro dopo le avvenute adesioni di Europa Popolare e Merito è Libertà per attuare un comune progetto politico.
Ha moderato l’incontro l’ing. Vincenzo Filomena, il quale, prima di dare avvio ai lavori, ha rimesso nelle mani dell’on. Pionati e dell’Assemblea il mandato di presidente provinciale di Alleanza di Centro. Filomena ha espresso grande soddisfazione per la qualità del progetto politico che il segretario nazionale on. Francesco Pionati ha saputo prospettare e realizzare insieme agli amici di Merito è Libertà dell’avv. Generoso Benigni e di Europa Popolare del sen. Ortensio Zecchino. Un’operazione di grande prospettiva e di rilevante contenuto politico per lo spessore e le qualità dei soggetti coinvolti. Abbiamo deciso, consapevolmente e responsabilmente, di unire le nostre forze e le nostre aspirazioni per dare risposte più concrete agli interessi dei cittadini che chiedono buona politica e buona amministrazione. Con questa operazione ci apprestiamo, altresì, ad affrontare meglio la rapida evoluzione del quadro politico nazionale che porta ad un chiaro consolidamento di un bipolarismo basato sulla politica delle alleanze e che tende a valorizzare, sempre più, il pluralismo e a recuperare l’autonomia e il ruolo dei partiti.
I lavori sono stati suddivisi in due fasi: nella prima parte sono intervenuti i leader del partito che hanno provveduto ad illustrare i contenuti del comune progetto politico, mentre nella seconda parte si sono registrati numerosi e puntuali interventi da parte dei quadri dirigenti che hanno avanzato proposte e posto domande in merito ad aspetti operativi.
L’avv. Generoso Benigni ha assicurato il proprio impegno e contributo per l’affermazione di un partito aperto e plurale capace di coinvolgere positivamente tutte le risorse disponibili, un partito capace di dare voce ai processi democratici e valore al merito. Il sen. Ortensio Zecchino ha incoraggiato tutti i presenti a lanciare il cuore oltre l’ostacolo perché tante sono le difficoltà da superare per vincere la sfida politica messa in campo. L’on. Francesco Pionati ha mostrato tutta la sua soddisfazione per la forte crescita del partito dell’Alleanza di Centro, condizione capace di assicurare maggiore forza e possibilità di affermazione di una politica rinnovata nei comportamenti e contenuti. Si è proceduto ad affrontare le problematiche poste all’ordine del giorno e relative a come riorganizzare il partito a livello provinciale, quali azioni intraprendere per promuovere il radicamento sul territorio, la necessità di definire un manifesto politico e programmatico nonché di avviare una campagna di tesseramento, dell’opportunità di convocare a breve una Conferenza Programmatica. Gli interventi che si sono succeduti si sono caratterizzati per la grande disponibilità al confronto e la capacità di entrare nel merito delle questioni, manifestando una determinata e comune volontà di intenti nel promuovere e sostenere il progetto politico messo in campo dal segretario nazionale del partito on. Pionati. L’assemblea ha convenuto sulla necessità di iniziare senza indugio l’attività politica del partito e ha dato mandato ai fondatori del progetto di provvedere alla formazione del proposto e costituendo “organismo direttivo provvisorio”, il quale rimarrà in carica fino all’elezione degli organismi dirigenti definitivi. Nel dibattito, molto partecipato, sono intervenuti: Enrico Mongiello, Raffaele La Sala, Claudio Rossano, Carmine Montanile, Annamaria Bocchino, Nino Grasso, Francesco Parrella, Pasqualino Frascione, Sabino Morano, Aldo Zarra, Nunzia Battista e Benvenuto De Pasquale. L’assemblea è terminata con gli interventi conclusivi di Benigni, Zecchino e Pionati che hanno ribadito la volontà di formare e valorizzare una nuova classe dirigente e sottolineato, altresì, l’importante funzione di stimolo e di proposta che Alleanza di Centro si propone di svolgere, nell’ambito del centrodestra, per il rinnovamento della politica. L’avvenuta confluenza dei tre soggetti è stata ben accolta dai partecipanti ed è il risultato naturale prodotto dalle tante affinità politiche e culturali messe a fattore comune. Per la nuova Alleanza di Centro è senz’altro un buon inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo commento